Roma, 27 mag 2024 – La violenza di genere sarà nuovamente al centro del dibattito nell’incontro formativo organizzato da ULSS6, in collaborazione con SULPL Veneto e USMIA Carabinieri, i sindacati maggiormente rappresentativi di Polizia Locale e Carabinieri.
Questo evento prosegue l’importante percorso di formazione sul Codice Rosso che le due sigle sindacali hanno avviato lo scorso gennaio, un’iniziativa che ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Wanda Ferro, e che ha riscosso notevole successo, con oltre 300 presenze e adesioni da parte di operatori appartenenti a tutte le forze di polizia italiane.
L’incontro del 28 maggio, che si terrà presso la Sala Polivalente di Carpanedo dalle ore 14.00, allargherà il dibattito sulla violenza (non solo di genere) includendo il punto di vista di tutti i protagonisti di questo delicato contesto. Saranno presenti non solo operatori di polizia, ma anche professionisti del settore medico-sanitario, avvocati e potenziali vittime.
L’obiettivo principale dell’evento è diffondere gli strumenti necessari per prevenire e contrastare il sempre più frequente e oscuro fenomeno della violenza. L’incontro è aperto a tutti i professionisti del settore e ai cittadini interessati.
Tra i relatori di spicco figura l’avvocato Nicodemo Gentile, autore e Presidente dell’Associazione Penelope. Come penalista, Gentile ha seguito alcuni dei più importanti casi giudiziari della cronaca italiana ed è noto per la sua partecipazione ai programmi televisivi “Chi l’ha visto?” e “Quarto Grado”, dove rappresenta le voci di molte famiglie di persone scomparse. Sarà presente anche il Prefetto di Padova.
USMIA Carabinieri conferma così il suo impegno continuo nella formazione e nel supporto ai colleghi in tema di Codice Rosso, con l’obiettivo di fornire competenze sempre più aggiornate e strumenti efficaci nella lotta contro la violenza.
LA SEGRETRIA REGIONALE VENETO USMIA CARABINIERI