Roma, 18 lug 2024 – Pubblichiamo un articolo ripreso da europarl.europa.eu – I contrari sono stati 284, 15 gli astenuti, 7 le schede nulle.
Questo sarà il secondo mandato di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione. È stata eletta per la prima volta dai deputati nel luglio 2019.
La votazione si è svolta a scrutinio segreto. Su 707 deputati che hanno partecipato al voto, 401 hanno votato a favore, 284 contrari e 15 si sono astenuti. 7 le schede nulle. La maggioranza necessaria era di 360 voti.
Prima del voto, Ursula von der Leyen ha presentato le sue priorità politiche per i prossimi cinque anni in un dibattito con i deputati.
Conferenza stampa
Dopo l’annuncio dei risultati del voto, la Presidente del Parlamento Roberta Metsola e la Presidente eletta della Commissione Ursula von der Leyen risponderanno alle domande dei giornalisti nella sala conferenze stampa del Parlamento Daphne Caruana Galizia a Strasburgo. Maggiori informazioni qui.
Prossime tappe
La presidente eletta della Commissione invierà ora delle lettere ufficiali ai capi di Stato o di governo degli Stati membri invitandoli a presentare i loro candidati per i posti di commissario europeo. Il Parlamento organizzerà dopo l’estate una serie di audizioni pubbliche dei candidati nelle commissioni competenti. L’intero collegio dei commissari dovrà poi essere approvato dal Parlamento. Maggiori informazioni sono disponibili nella cartella stampa del Parlamento europeo.
Contesto
L’articolo 14 del trattato sull’Unione europea stabilisce che il Parlamento europeo “elegge il presidente della Commissione”. Ursula von der Leyen è presidente della Commissione dal 2019 ed era la candidata capolista del PPE alle elezioni europee del 6-9 giugno.