Esercito, l’età media dei sottufficiali è di 49 anni. Crosetto: «Troppo alta, non possiamo più permettercela»

Roma, 4 mag 2024 – Che’ l’eta dei Sottufficiali e’ troppo alta non e’ che ce lo doveva dire ora o oggi il Ministro. E’ da anni che si denuncia questo fatto. Ma anche ormai l’eta’ media dei graduati in SPE e’ troppo alta e quindi non va trascurata anche quest’ultima ipotesi.

Abbiamo forze armate con una eta’ sbilanciata e poco flessibile per vari motivi. La colta e’ soprattutto della riduzione degli organici e del pessimo sistema pensionistico adottato negli ultimi decenni: chi ha potuto e’ scappato via in anticipo rispetto alle leggi pensionistiche piu’ ristrettive in arrivo; gli altri per mantenere il potere di acquisto delle pensioni devono lavorare fino a 60 anni! Ed ecco che ormai lavorano solo i “vecchi” i quali non sono piu’ elastici a svolere il ruolo di appartenenza a 360 gradi.

Detto questo, va registrato anche il fatto che oggi molti addetti ai lavori chiedono un aumento degli organici, mentre fino a ieri sono stati drasticamente ridotti. Ma sappiamo veramente che esercito vogliamo?

 

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “Esercito, l’età media dei sottufficiali è di 49 anni. Crosetto: «Troppo alta, non possiamo più permettercela»”

  1. Ma….. reintrodurre la leva ? Lo dico da giovane, per cui sarei io stesso soggetto alla chiamata. sarebbe davvero molto utile per disciplina, senso di responsabilità e anche darebbe un boost alle forze armate, specialmente alla fanteria, vista anche la situazione geopolitica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *