Roma, 25 aprile 2024 – Incontro Storico al Palazzo Vidoni dei Sindacati Militari – Ieri, presso la prestigiosa sede della Funzione Pubblica di Palazzo Vidoni, si è tenuto un incontro senza precedenti che ha visto per la priva volta nella storia la partecipazione dei sindacati rappresentativi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di delineare le priorità per il rinnovo del contratto del personale militare per il triennio 2022-2024.
L’evento ha registrato la presenza dei Ministri, dei sottosegretari, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, nonché dei più alti vertici civili e militari.
Durante l’incontro, i tre Segretari Generali di USMIA Esercito, Marina- Guardia Costiera e Carabinieri, hanno rappresentato con forza l’urgente necessità di affrontare le criticità che da circa due decenni affliggono l’intero comparto, come il problema annoso degli straordinari e la forfetizzazione dei compensi forfettari, l’inflazione che penalizza il militare.
Sebbene sia stata riconosciuta l’attenzione del Governo verso il personale militare, USMIA ha sottolineato che i fondi messi sul tavolo della trattativa non risultano sufficienti a soddisfare le indispensabili esigenze delle donne e degli uomini in uniforme che ogni giorno garantiscono la sicurezza e la difesa del nostro Paese.
Per questo è stata ribadita l’importanza di reperire ulteriori risorse, sia umane che finanziarie, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e garantire una maggiore tutela dei diritti dei lavoratori militari.
Particolare attenzione è stata rivolta all’annoso problema della previdenza dedicata e alla valorizzazione delle posizioni di carriera individuali, aspetti fondamentali per aumentare il benessere del personale, stimolare la motivazione e garanzie piena efficienza istituzionale.
Al fine di affrontare queste questioni in maniera più approfondita, sono stati annunciati incontri tecnici che avranno luogo a partire dal 8 maggio.
Per coloro che desiderano maggiori informazioni o aderire alle iniziative del sindacato, è possibile consultare il sito web ufficiale di USMIA, dove saranno pubblicati aggiornamenti e dettagli relativi agli sviluppi futuri.
L’unione fa la forza
Roma 25 aprile 2024
Il Segretario Generale Esercito Leonardo NITTI
Il Segretario Generale Marina e Guardia Costiera Roberto MANGIONE
Il Segretario Generale Carabinieri Carmine CAFORIO