Roma, 7 apr 2024 – Nel contesto delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare italiane, un nuovo capitolo storico si apre con l’ufficializzazione di USMIA (Unione Sindacale Militare Interforze Associati) quale unico sindacato interforze rappresentativo.
Un sodalizio capace di operare autonomamente nell’ambito dei propri Corpi di appartenenza, ma anche di unire, all’occorrenza, le forze di Esercito, Marina, Guardia Costiera e Carabinieri.
In tale quadro, USMIA si erge a baluardo per rappresentare, con fierezza e impegno, tutte le donne e gli uomini che, con orgoglio ed incondizionata dedizione, indossano le “stellette”.
Grazie al sostegno di migliaia di iscritti, USMIA si propone come uno dei principali attori del Comparto Difesa e Sicurezza, operando incessantemente per garantire il benessere e il miglioramento delle condizioni economiche e di servizio dei militari italiani.
Questo successo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo dei soci, di ogni ordine e grado, che hanno scelto di affidarsi a USMIA, consentendole di essere rappresentativa anche nell’ambito dell’area negoziale dirigenti.
Con ferma convinzione e rinnovato impegno, USMIA continuerà a battersi per la difesa dei diritti e degli interessi dei militari italiani, offrendo loro sicurezza e guida per affrontare al meglio le sfide del futuro, così salvaguardando la gloriosa storia di chi della difesa della nostra Patria ne ha fatto un credo ed una ragione di vita.
Roma 6 aprile 2024
Il Presidente
Salvatore GIRONE
Segretario Generale Esercito | Segretario Generale marina e Guardia Costiera | Segretario Generale Carabinieri | Segretario Generale Area Negoziale |
Leonardo NITTI | Roberto Mangione | Carmine CAFORIO | Massimiliano ANEDDA |
Ci vogliono persone che si occupano e si prendono cura dei nostri diritti ai fini legali naturalmente xke io personalmente dopo 32 anni di servizio a turno nelle sezioni detentive avendo avuto un incidente stradale in itinere x come è stato espresso parere del comitato verifica Roma nn sono soddisfatto . E’ anche vero che mi è stato detto che posso presentare ricorso entro 10 gg ma nn lo fatto tanto vincono sempre loro questo è assolutamente mio parere personale
A MIO DIRE