Roma, 29 feb 2024 – I numerosi e spiacevoli fatti di cronaca che vedono coinvolti, ciclicamente, appartenenti alle Forze di Polizia ed alle Forze Armate rimarcano, ancora una volta, la forte esigenza di non sottovalutare la tematica dell’intelligenza emotiva nelle…
Mese: Febbraio 2024
Intervento di negoziazione a Pavullo: Un plauso ai Carabinieri, ma dobbiamo affrontare le sfide del sostegno psicologico in Italia
Roma, 29 feb 2024 – Nell’ambito dell’operazione di negoziazione condotta a Pavullo, desideriamo esprimere il nostro plauso ai Carabinieri per la gestione efficace e pacifica della situazione. L’intervento tempestivo e professionale dei negoziatori dell’Arma e dall’avvocato Cosimo Zaccaria, ha consentito…
Alloggi per il personale del Corpo ubicati a La Spezia. Il SIAF chiede chiarimenti all’Amministratore Unico di “A.R.T.E.”
Roma, 29 feb 2024 – La scrivente Organizzazione Sindacale desidera rappresentare alle SS.LL., una situazione segnalata da vari iscritti riguardante gli alloggi c.d. “di servizio” per il personale del Corpo in Servizio in Provincia della Spezia, che necessita di opportune…
ORARIO FLESSIBILE – UN IMPORTANTE PASSO AVANTI NELLA NUOVA DIRETTIVA SULLO STRAORDINARIO
Roma, 29 feb 2024. La recente approvazione della nuova direttiva sull’istituto dello straordinario e compensi connessi con l’orario di lavoro rivela un importante passo avanti nell’ambito delle condizioni lavorative del personale militare e del rapporto consapevole, di ascolto e sinergia…
I benpensanti non alimentino polemiche e separazione tra Forze di Polizia e società’ civile. Ai giovani insegnino rispetto dei beni pubblici e delle Istituzioni.
Roma, 29 feb 2024 – “Restiamo sconcertati da alcune esternazioni al vetriolo, diffuse e apprese dai mass media sugli scontri di #Pisa e #Firenze. Considerazioni e affermazioni sui #Poliziotti e sulle Forze di #Polizia in genere che minano la serenità…
USIF: IL LORO SACRIFICIO HA CAMBIATO UNA PARTE DEL PAESE. RICORDARE È DOLOROSO, MA NECESSARIO
Roma, 29 feb 2024 – BRINDISI, ANNI 2000: erano gli anni del contrabbando, quello violento, dove i mezzi utilizzati per trasportare i carichi di “bionde” venivano corrazzati per poter avere la meglio sulle autovetture delle Forze dell’Ordine, erano i tempi…
A febbraio arriva il conguaglio “PAZZO”! Buste paga con poche centinaia di Euro
Roma, 22 feb 2024 – Si porta a conoscenza che questa mattina il SiULM – Dipartimento Interforze, ha scritto al Ministero dell’Economia (MEF-NoiPA)e delle Finanze e al Ministero Difesa – Centro Unico Stipendiale Interforze(CUSI) per evidenziare il grosso problema che…
Liquidazione sei scatti stipendiali nel Trattamento di Fine Servizio – Il SIAF scrive all’INPS ed ai Ministri per chiedere l’applicazione della Sentenza del Consiglio di Stato nr. 02833 del 20.3.2023
Roma, 22 feb 2024 – Con la sentenza n. 02831 del 20 marzo 2023 il CDS ha definitivamente chiarita la questione inerente al riconoscimento del diritto al conteggio dei sei scatti di stipendio nel Trattamento di fine servizio (TFS) per…
Flessibilità orario di servizio e clima organizzativo degli ambienti di lavoro. Il SIAF interviene a tutela del personale.
Roma, 24 feb 2024 – Richieste di orario flessibile da parte del personale e clima organizzativo degli ambienti di lavoro. La scrivente Organizzazione Sindacale è destinataria di diverse doglianze circa l’approccio e la tempistica riscontrata presso Codesto Comando in merito…
Il 17 marzo a Jesolo un convegno per il ventennale della legge che ha istituito Il Giorno del Ricordo
Roma, 22 feb 2024 – Si terrà a Jesolo (VE), domenica 17 marzo 2024, un convegno in occasione del ventennale della Legge 92 del 2004, istitutiva del Giorno del Ricordo che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. L’annuncio…
RIMODULAZIONE SUL TERRITORIO NAZIONALE DELLA DISPOSIZIONE RIGUARDANTI LA PERMANENZA NELLE C.D. “ZONE DISAGIATE”
Roma, 22 feb 2024 – Il Siulm Carabinieri comunica che, ha scritto al Comando Generale dei Carabinieri affinché si faccia promotore per risolvere una importante problematica per quei militari che si trovano ad operare in quelle che vengono definite zone…
TRASPORTO PUBBLICO, USIF: SICILIA FIRMATO DECRETO LIBERA CIRCOLAZIONE PER FORZE DELL’ORDINE
Roma, 18 feb 2024 – La Regione Sicilia firma il decreto di libera circolazione per le forze dell’ordine, provvedimento valido dal 19 febbraio 2024. Già nel corso delle interlocuzioni avvenute in più occasioni, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità,…
Von der Leyen: ‘Se rieletta farò un commissario alla Difesa Ue’
Roma, 18 feb 2024 – PIU’ CHE UNA EUROPA UNITA SIAMO UNA EUROPA DISUNITA su tutto. E piu’ che un Ministro alla Difesa Europeo senza esercito, forse e’ meglio creare un vero esercito europeo, sotto un unico comando. Costerebbe di…
L’ESERCITO HA UN NUOVO CAPO DI STATO MAGGIORE. La nomina ieri in Consiglio dei Ministri.
Roma, 16 feb 2024 – Il Consiglio dei ministri ha deliberato riunito ieri 15-2-2024 ha nominato, su proposta del Ministro della difesa Guido Crosetto, il Generale di corpo d’armata del ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio e…
Papa Francesco: nomina il generale Salvatore Farina direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato
Roma, 16 feb 2024 – Il Papa ha nominato direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano il generale Salvatore Farina, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Ne dà notizia oggi la…
USIF PIEMONTE, RISERVA ALLOGGI FF.OO.: CREARE LE GIUSTE CONDIZIONI PER LA PERMANENZA SUL TERRITORIO DEI COLLEGHI A VANTAGGIO DELL’INTERA COLLETTIVITA’
Roma, 16 feb 2024 – Apprendiamo favorevolmente la notizia, già anticipata in Consiglio Regionale, ed in parte accoglie le richieste formulate dall’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) anche in occasione di una precedente riunione consiliare con il Comune di Torino, che…
CRITICITA’ SULLE BUSTE PAGA DI FEBBRAIO IL S.I.A.M.O. PROPONE SOLUZIONI CONCRETE
Roma, 15 feb 2024 – In questi ultimi giorni stanno giungendo numerose segnalazioni da parte del personale iscritto il quale, dopo la consultazione pagamenti di febbraio sul NoiPa, lamenta conguagli fiscali importanti, che in alcuni casi hanno portato lo stipendio…
“Importo stipendio di febbraio basso, problematiche per i Finanzieri”
Roma, 15 feb 2024 – SILF LAZIO – Nella visualizzazione degli importi relativi alla busta paga di febbraio, alcuni colleghi hanno rappresentato di aver trovato degli ammanchi stipendiali rispetto alle somme mediamente percepite, con molta probabilità derivanti dai conguagli fiscali…
ANSI augura pronta guarigione a Ministro Crosetto
Roma, 15 feb 2024 – L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia augura una pronta guarigione all’Onorevole Guido Crosetto. Il Ministro della Difesa è stato ricoverato ieri per una sospetta pericardite. “Siamo certi che il Ministro Crosetto tornerà presto alla guida del Dicastero…
RICHIESTA DI INTERVENTO PRESSO CUSI E NOIPA PER FERMARE I DISASTROSI CONGUAGLI DI FEBBRAIO E TORNARE ALLA TASSAZIONE PROGRESSIVA
Roma, 15 feb 2024 – Lo scorso 12 febbraio, il Sindacato Interforze Unitario Lavoratori Militari (SIULM) ha indirizzato agli Stati Maggiori delle Forze Armate ed allo Stato Maggiore Difesa la propria “Richiesta di intervento presso Cusi e Noipa per fermare…
INTERVENTI CORRETTIVI PRESSO LE MENSE DEI 2°, 3° E 51° STORMO
Roma, 15 feb 2024 – Lo Stato Maggiore Aeronautica ha finalmente risposto alle segnalazioni di criticità nelle mense del 2°, 3° e 51° Stormo. Secondo tale S.A. la criticità sarebbe presente solo al 51° Stormo di Istrana, in realtà i…
I.P.Z.S. ROMA E FOGGIA: USIF RISOLVE TUTTE LE CRITICITA’
Roma, 15 feb 2024 – USIF, in data 09 gennaio 2024 (clicca qui per la rivendicazione), aveva interessato il Comando Generale per segnalare la criticità conseguente alla rendicontazione, compenso e recuperi compensativi delle ore rese per lavoro straordinario dei colleghi…
CAUSA DI SERVIZIO COVID-19, USIF: OTTENUTO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA DIPENDENZA DELLE INFERMITA’ E DELL’EQUO INDENNIZZO
Roma, 15 feb 2024 – Riconosciuta la dipendenza da causa di servizio e la relativa concessione dell’equo indennizzo ad un Ispettore del Corpo che, a seguito di una polmonite da COVID, ha riportato un’infermità dell’apparato respiratorio. Grazie alla qualificata assistenza…
Criticità infrastrutturali/alloggiative presso la Caserma di Ventimiglia. Il SIAF interviene per far ripristinare adeguate condizioni di abitabilità e vivibilità
Roma, 15 feb 2024 – La scrivente Organizzazione Sindacale é destinataria di numerose doglianze circa le condizioni infrastrutturali/alloggiative che si riscontrano presso la caserma di Ventimiglia e che sembrerebbe stiano creando disagi non secondari al personale che………………. Clicca per continuare…
Concorsi interni per avanzamento al grado superiore. Il SIAF chiede di superare alcune rigidità esistenti
Roma, 15 feb 2024 – Disciplina riguardante requisiti e condizioni per l’ammissione ai concorsi interni, per avanzamento di grado, riservati agli appartenenti del Corpo. La scrivente Organizzazione Sindacale, nell’ambito delle azioni propositive, nonché finalizzate alla tutela del personale del Corpo,…
Moltiplicatore della base pensionabile
Roma, 15 feb 2024 – Supporto Previdenziale – Contributivo SIAF – Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri. (Art. 3, comma 7 – D.Lgsn.165/1997) Il Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri a seguito di molteplici richieste dei propri associati, riguardo la possibilità che il cosiddetto…
Allarme sulla tenuta del Fondo Previdenza e sull’ipotizzata unificazione con la Cassa Ufficiali. Il SIAF chiede dati e informazioni al Fondo e all’Autorità di Vigilanza
Roma, 15 feb 2024 – Richiesta informazioni e dati. La scrivente Organizzazione Sindacale ha appreso in questi giorni, dai social network, di un articolo, ormai diventato virale, a firma di un delegato COBAR Campania, peraltro richiamando un articolo pubblicato sul…
Impiego del personale ATPI all’Hot Spot di Pozzallo. Il SIAF interviene a tutela dei baschi verdi
Roma, 15 feb 2024 – Con la presente, la scrivente Organizzazione Sindacale, intende rendere partecipi le SS.LL. delle reiterate segnalazioni giunte al SIAF (Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri) da iscritti e non, relativamente all’impiego del personale presso l’Hotspot di Pozzallo. Dopo…
USMIA Solleva una Critica sul Trattamento Fiscale dell’Istituto del “Trascinamento”
Roma, 15 feb 2024 – A seguito della risposta pervenuta ad un nostro quesito fatto al Centro Unico Stipendiale Interforze in merito alla tassazione dell’indennità operativa di base comprensiva delle maggiorazioni a titolo di trascinamento, con particolare riferimento a quelle…
USMIA: Richiesta di Considerazione per il Mantenimento del Check-up Annuale nel Contratto di Assicurazione Sanitaria
Roma, 15 feb 2024 – Questa mattina USMIA ha inviato al Signor Capo di Stato Maggiore una lettera di seguito specificata. Spettabile Signor Capo di Stato Maggiore della Difesa Ministro. Mi rivolgo a Lei in qualità di rappresentante dell’Unione Sindacale…
I 50ENNI NON POSSONO EFFETTUARE I SERVIZI ARMATI. E’ORA CHE L’AERONAUTICA SI ADEGUI.
Roma, 5 feb 2024 – In data 26 febbraio 2021 lo Stato Maggiore Difesa ha diramato una variante alla direttiva che regolamenta i servizi in oggetto. Tra le novità più importanti c’è l’esonero, per i Militari che hanno compiuto il…
GDF, USIF: “NOI PRIMO SINDACATO. LAVORIAMO PER TUTELARE I COLLEGHI E LA SICUREZZA DEI CITTADINI”
Roma, 4 feb 2024 – “L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri è il sindacato più rappresentativo della Guardia di Finanza. Migliaia di colleghi, infatti, si sono iscritti sostenendo e aderendo ad una realtà che ha l’obiettivo di rappresentare le Fiamme Gialle in…
Permessi, pernotti e tutela genitorialità e della famiglia per i frequentatori dei corsi allievi della GdF. Il SIAF chiede all’Ispettore per gli Istituti di Istruzione una circolare univoca e tassativa
Roma, 4 feb 224 – Disciplina riguardante la concessione di permessi, pernottamenti, congedi parentali, riposo settimanale e altre assenze dei frequentatori di corso e che attengono ai principi Costituzionali fondamentali riguardanti l’individuo, la famiglia e la genitorialità. Egregio Ispettore per…
USMIA: Video del Presidente sulle percentuali raggiunte al 31 gennaio 2024.
Roma, 4 feb 2024 – In data 31 gennaio 2024, concludendo il periodo dedicato agli invii delle deleghe sindacali al CUSI, desidero esprimere la mia soddisfazione in qualità di Presidente di USMIA (Unione Sindacale Militare Interforze Associati). Abbiamo raggiunto importanti…
MENSILITÀ STIPENDIALE DI FEBBRAIO 2024, ONEROSI CONGUAGLI A DEBITO DEL PERSONALE IN UNICA SOLUZIONE
Roma, 4 feb 2024 – Mensilità stipendiale di febbraio 2024, onerosi conguagli a debito del personale in unica soluzione. Il SiULM, da sempre vicino alle esigenze dei propri iscritti, ha inviato una lettera al Capo di Stato Maggiore della Marina…
USMIA Esercito: Chiarimenti sui militari impiegati come controllori durante le prove del concorso in magistratura.
Roma, 4 feb 2024 – Esercito Italiano (USMIA) conferma il proprio impegno costante nei confronti dei propri iscritti e nel mantenere una linea coerente e collaborativa verso l’Istituzione di appartenenza. Avendo constatato la diffusione di dichiarazioni inesatte da parte di…
DECONTRIBUZIONE LAVORATRICI MADRI. IL SIULM CHIEDE L’APPLICAZIONE IMMEDIATA.
Roma, 4 feb 2024 – Oggi il Segretario Generale Interforze, Dottor Luigi TESONE, ha inviato una lettera di sollecito al Capo di Stato Maggiore della Difesa e agli altri gerarchicamente discendenti, sulla mancata applicazione dell’Art. 1 commi 180 e 181…
USMIA: L’impatto eccessivo del conguaglio Irpef sui bilanci familiari dei militari
Roma, 4 feb 2024 – Il passaggio della gestione degli stipendi dei militari al NoiPa ha suscitato notevole preoccupazione tra il personale in divisa, specialmente durante il mese di febbraio, quando si verifica il conguaglio IRPEF. A differenza di altri…
USMIA INTERFORZE: ESERCITO ITALIANO RAGGIUNGE LA RAPPRESENTATIVITÀ ANCHE NELL’AREA NEGOZIALE
Roma, 4 feb 2024 – Gli Ufficiali dell’Esercito possono celebrare un ulteriore successo per il conseguimento della rappresentatività, anche nell’Area Negoziale Dirigenti; un dato rilevato il 31 gennaio scorso che ha sancito il superamento della soglia minima del 2% del…
ANTINCENDIO 9° STORMO: IL SIULM INCONTRA IL CAPO UFFICIO CONSULENZA E AFFARI GIURIDICI
Roma, 3 feb 2024 – Lo scorso 25 gennaio i Segretari Generali SiULM del dipartimento Aeronautica, il Dottor Vincenzo FERRI e l’aggiunto Signor Michele MANCUSO, hanno incontrato i rappresentanti dell’Ufficio Generale Consulenza e Affari Giuridici (UCAG) dello Stato Maggiore Aeronautica,…